User

Password


Forget password

Register now!
Home Articles Community Forum Guide Card Links
Search...
Languages
english
Italiano
Espanol


Loading news from Google...
Country: IT -

Weekend a Venezia

Location: 45.434336, 12.338784, IT, Venezia, Venezia (Veneto), Italy
From: 2007-12-07 To: 2007-12-09
Language: italiano
Author: Sofistis

Rank: View:2205

Oggi vorrei parlare di Venezia...ma non delle solite cose tipo i canali...le gondole e tutte ciò che conosciamo...!
Vediamo se riesco ad incuriosirvi!
Quella di cui abbiamo approfittato è stata un'offerta del Casinò Ca' Noghera che comprendeva, per 2 persone, 2 notti in albergo 4 stelle con colazione, 80 euro per giocare al casinò, ingresso al casinò, 2 biglietti per il Palazzo Ducale e 2 cene complete...primo, secondo, contorno, dessert e vino...al ristorante del casinò!!! Il tutto a 390 euro...chiavi in mano! :-)

Fortunatamente abbiamo trovato tempo bello..e caldo...e dato il periodo...non è male!

Prima tappa...ovviamente...il Palazzo Ducale. Per andarci abbiamo attraversato tutto il Canal Grande ...con il traghetto. Avremmo potuto utilizzare le gondole...ma credetemi, sono più divertenti i traghetti.
Le banchine di questi sono delle piccole chiatte sull'acqua...dunque mobili...ed ogni volta che un traghetto fa la sua "fermata" è un urto con la banchina...bellissimo...ma la cosa più bella è sul traghetto perchè ad ogni "fermata" sembra di essere sulle auto scontro. I conducenti non prestano alcuna attenzione alla banchina e quindi urti tremendi!!! :-)
Per quanto riguarda le gondole...c'erano le solite...e poi ce n'erano alcune che si prendevano in punti be definiti del canale e servivano per "traghettare" da una sponda all'altra...ma non due alla volta...ma 5, 6, 7 persone alla volta...ed in piedi. La scena sembrava quella di quando Caronte traghettava le anime dei dannati nell'inferno di Dante!!

Il Palazzo Ducale...inutile dirlo...è stupendo. Inizialmente si ha l'impressione di qualcosa di povero...tipo un museo con colonne ammassate e messe così tanto per far vedere...ma la cosa si fa interessante quando si sale su per visitare gli appartamenti del Doge. Interessante notare come a tutte le stanze ci si possa accedere con lo stesso sistema che si trova nella Reggia di Caserta...chiaramente per chi ha visto la Reggia!!! Tutte le stanze comunicano tramite una porta di ingresso ed una di uscita unite da un corridoio lunghissimo!
Ma, a differenza della Reggia, nelle stanze del Palazzo Ducale ci si può camminare...insomma si può vedere da vicino tutto tutto quello che vi è e ciò che veniva fatto in quelle stanze è spiegato molto bene all'inizio di ognuna di esse!
Particolare è il percorso che facevano i condannati...attraversando il famoso Ponte dei Sospiri...che rappresentava l'ultima vista della libertà da parte del condannato...e vi assicuro che quando passate di là...un sospiro vi viene!!!

Dopo Venezia abbiamo fatto un salto a Murano...e, fortuna, ci siamo trovati ad assistere ad una dimostrazione di un maestro vetraio. In 10 minuti ha realizzato un vaso...per lui molto banale...e un cavallo...per lui banale quanto il vaso...considerando il tempo impiegatoci!! :-)

La sera...tornando in albergo...a piedi abbiamo attraversato tutta Venezia...è molto facile perdersi perchè i vicoli sono stretti ed i palazzi alti...meno male ci sono indicazioni che permettono l'orientamento...ma una buona vecchia cartina alla mano non fa mai male. Quelle che rilasciano gli alberghi sono un valido aiuto perchè hanno tutte le indicazioni necessarie!

Sia il venerdi che il sabato sera siamo andati al casinò. L'esperienza è senza ombra di dubbio carina...ma quello che mi ha lasciato perplesso è stata l'enorme quantità di cinesi...!
C'erano tavoli con puntate minime da 2 e 5 euro...ed a volte si aveva l'impressione di essere in un garage per assistere e scommettere sugli esiti dei combattimenti tra galli o cani!
Spintoni, urla...schiamazzi! Questa è stata solo una piccola nota negativa! L'ambiente comunque è tranquillo...anche perchè si è sorvegliati continuamente ed al ristorante che è nel casinò si mangia benissimo!

Advisor:
- Venezia non è cara...si spende senza alcun problema...ma mi sembra un pò caro 1 euro per i bagni pubblici!! - Ci sono tanti negozi che vendono articoli in vetro di murano....quello che mi è più piaciuto...un'orchestra di circa 50 elementi...!!!

Author: Sofistis

Send a your friend

Have you seen this location? Write an article!

  Venezia Video on YouTube
Loading Video Google...
  Comment
Roberto(2008-01-12):
In attesa delle tue foto, inserisco un link ad una foto di Venezia che ho fatto io a Piazza San Marcolink
Sofistis(2008-01-11):
Ehm...si qualche foto c'è...qualche...si è scaricata la batteria sul più bello...ad inizio giornata...che stolto!!! :-(
Roberto(2008-01-10):
Marco, ma sei riuscito a fare tutto questo e manco una foto?!
 
Guide Card

  Photos of article
Canal Grande - particolare Canal Grande - particolare Laguna - panoramica Basilica - particolare Canal Grande - particolare Piazza San Marco - piccioni indifferenti Basilica - particolare Piazza San Marco - sorvegliato dal Leone Palazzo Ducale - particolare Palazo Ducale --piazzetta interna
  Map (view large)
  Articles... about IT
- La mia vacanza a San Vitlo lo Capo
- i Mercatini di Natale dell
- Bosa
- Week End in barca a vela a Ponza
- RAFTING

  Sofistis's articles
- Una giornata a Modena
- Weekend sul Lago Trasimeno
- Abbazia di San Galgano
- Weekend a Venezia
- Coppa del Chianti Classico

Sofistis

  Other photos of IT - IT
Basilica - particolare Carnevale Passignano sul Trasimeno - partcolare Duomo di Pisa Facciata panorma a pienza acrobazia... Duomo - particolare Bosa ill fiume Abbazia di San Galgano - Veduta interna Passignano sul Trasimeno - in memoria di... Foto dalla torre di Pisa Torre aragonese del '500 Laguna - panoramica il Passirio Basilica di San Pietro del 1072 walterrun Lezioni di Vela la Torre dei Dodici Canal Grande - particolare
Other..

User of IT