User

Password


Forget password

Register now!
Home Articles Community Forum Guide Card Links
Search...
Languages
english
Italiano
Espanol


Loading news from Google...
Country: IT - TOURISM

i Mercatini di Natale dell

Location: 46.495166, 11.354103, IT, Bolzano, Bolzano (Trentino-Alto Adige), Italia
From: 2007-12-25 To: 2007-12-31
Language: italiano
Author: lamiala

Rank: View:1720

Arriva natale.
Scatta subdola l'idea a Elisa di fare un giro per i famosi Mercatini di Natale a Bolzano e dintorni; la prendo come una vacanza "mangerecca" (e così poi sarà...) e accondiscendo con entusiasmo.

Partenza il 25 (già... il giorno di natale) e rientro previsto per il 31 (in tempo per i fuochi.. ma questa è un'altra storia!); in questi sei giorni ci facciamo la bellezza di quasi 2000 km!
La prima tappa è Bolzano, dove ahimè i mercatini si sono chiusi prima del giorno di Natale e quindi il nostro arrivo è stato un po' tardivo; però la città è molto gradevole e si mangia bene.
Un paio di giorni nel capoluogo, dove abbiamo avuto modo di passeggiare per i vicoli caratteristici del centro storico, e poi iniziamo a girare come trottole tra Bressanone, Merano, Vipiteno e Brunico, più la straniera Innsbruck.

L'idea è molto buona, i mercatini sono simpatici, ma secondo me si giustificano da un accompagnamento gastronomico consistente! La cucina dell'Alto Adige è buonissima, carica di sapori (e di calorie!), ma in queste occasioni è gradevole anche gustare un bel panino con wurstel e crauti, magari accompagnato da un bel bicchiere di vin brulé, aggirandosi tra le innumerevoli bancarelle dei mercatini. C'è da sottolineare che persino i dolci hanno da dire la loro.

I paesini sono tutti carini, pieni di vita, di colori ed anche di suoni. La gente si accalca attorno ai centri storici, dove le bancarelle propongono tutta una serie di oggetti di artigianato locale (la maggior parte a sfondo natalizio, ovviamente), oltre a tutte le specialità culinarie dell'Alto Adige come speck, miele e grappa.

Divertenti sono stati anche gli spostamenti da un luogo all'altro, attraverso le mille vallate che fanno da collegamento da un paese all’altro per tutta la zona; è incredibile percorrere queste strade che si delineano nei fondovalle, circondati da una muraglia di cime altissime e totalmente innevate.

Anche Innsbruck è una bella città, ma se si hanno pochi giorni conviene approfondire sicuramente le visite a questi paesini dell'Altro Adige, che meritano molto.

Una sola nota negativa: il freddo! Abbiamo rilevato alle 11:00 a Brunico una temperatura di -8 (e dico meno otto!) con il 72% di umidità; questo significa che potreste incontrare i pinguini della halls-mentoliptus che saranno li pronti a prendervi a schiaffi.

Al ritorno abbiamo fatto tappa a Vicenza e Reggio Emilia. due brevi soste per conoscere due cittadine di provincia niente male. Ed è proprio sulla strada del ritorno, girando tutte le provinciali meno note, che abbiamo trovato un'accogliente ristorantino, dove abbiamo pranzato molto bene; il paesino è Croce del Gallo, una piccola frazione si Suzzara (se non ricordo male….e nemmeno è indicato sulle cartine!) ultimo avamposto della Lombardia, prima di entrare in Emilia Romagna. Abbiamo mangiato tra le altre cose cappelletti in brodo fatti mano: che spettacolo!

Quindi il succo è:
1) OK per la visita ai mercatini di natale,
2) ricordatevi maglia, calze e mutande di lana,
3) e buon appetito a tutti!


Advisor:

Author: lamiala

Send a your friend

Have you seen this location? Write an article!

  bolzano Video on YouTube
Loading Video Google...
  Comment
 
Guide Card

  Photos of article
il Passirio i mercatini di Innsbruck scorre in Austria, tre lettere.... i mercatini di Innsbruck il Duomo e i Mercatini Castel Mareccio un particolare della città uno scorcio della città una chiesina sul Lungo Passirio il Bacchiglione dentro Vicenza una targa su un muro di un vicolo a Reggio Emilia la Torre dei Dodici
  Map (view large)
  Articles... about IT
- La mia vacanza a San Vitlo lo Capo
- i Mercatini di Natale dell
- Bosa
- Week End in barca a vela a Ponza
- RAFTING

  lamiala's articles
- gita a Olisippa
- il cielo d'Irlanda
- i Mercatini di Natale dell

lamiala

  Other photos of IT - IT
Gole - paesaggio Carnevale Positano...I paesini della costiera Amalfitana sono tutti caratteristici e tutti diversi tra di loro. E' bello passeggiare tra i vicoli del centro...molto stretti per evitare che il sole penetri e dia fastidio...ma soprattutto ricchi di negozi e Interno Chiesa Alba Fucens giraffa Piazza dei miracoli a Pisa.... panoramica Managu Paesaggio sul Fucino da Alba Fucens / Massa D'albe Passignano sul Trasimeno - molo Panorama della Costiera Amalfitana. Non si può restare indifferenti a tutto ciò!! Piazza San Marco - sorvegliato dal Leone Compoltittu Abbazia di San Galgano - Pozzo esterno Duomo - presepe fisso Porto Cesarea - Lido degli Angeli Piazza San Marco - piccioni indifferenti
Other..

User of IT