User

Password


Forget password

Register now!
Home Articles Community Forum Guide Card Links
Search...
Languages
english
Italiano
Espanol


Loading news from Google...
Country: IE - TOURISM

il cielo d'Irlanda

Location: 53.344104, -6.267494, IE, Dublin, Eire
From: 2008-06-14 To: 2008-06-20
Language: italiano
Author: lamiala

Rank: View:1815

“Il cielo d'Irlanda è un oceano di nuvole e luce
Il cielo d'Irlanda è un tappeto che corre veloce
Il cielo d'Irlanda ha i tuoi occhi se guardi lassù
Ti annega di verde e ti copre di blu
Ti copre di verde e ti annega di blu”
Comincia così la canzone di Fiorella Mannoia e posso assicurare che è proprio vero!

Decidiamo di andare qualche giorno a Dublino, e scegliamo la seconda metà di giugno per la lunghezza delle sue giornate (se c’è luce in Italia, figuriamoci lassù!).
La cosa che colpisce di più, e che ci ha accompagnati per tutta la vacanza, è stata appunto la variabilità del cielo, se così si può dire…
Ora c’è il sole, dopo due secondi piove, tira fuori l’ombrello, ma aspetta che ha smesso, chiudi l’ombrello, ecco l’arcobaleno, anzi no s’è annuvolato ed invece ecco di nuovo il sole, però adesso piove col sole, ritira fuori l’ombrello, ma senti che vento, alza il bavero della polo, no, no, scusa, ecco il sole, via l’ombrello giù il colletto della maglia….
E così via per sei giorni consecutivi!

Con un clima così mutevole, ci siamo girati il centro della città; da grafton street a temple bar, da dame street a o’connell street. Abbiamo fatto lunghe passeggiate anche lungo la Liffey. La parte turistica di Dublino non è male, ma ovunque si volga lo sguardo può trovare un gadget, un ricordino o un segno della Guinness.
Il fatto che avessimo l’albergo a ridosso del S.Stephen Green ci ha permesso di girare agevolmente la parte più turistica della città, dal quartiere medioevale (con il Castello) a quella più o meno recente. Ovviamente sono di rito il giro alla fabbrica della Guinness, alla distilleria Jameson, alla chiesa di San Patrizio e alla Cattedrale di Cristh Curch.
Di sera la città poi si colora e, girando per il Temple Bar (quartiere storico dei locali), si respira un’aria festaiola niente male, anche se oramai molto (forse troppo) commerciale.
Buono il mangiare (anche se cenano molto presto!!!), ma (ovviamente) buonissima la birra. E non soltanto la Guinness, ma anche la Harp (bionda) e la Kilkenny (rossa); inutile dilungarsi sulla bontà della bevanda gustata in loco, poiché l’unico modo per capire è provare.

Abbiamo avuto anche modo di fare un paio di escursioni fuori città: una ad un castello a nord di Dublino (il Castello di Malahide) ed una ad un villa con parco a sud della capitale (Powerscourt Garden); due giornate degne di menzione. Francamente ci ha colpito molto (forse anche di più) l’intorno della città; meriterebbe un approfondimento anche il resto dell’Irlanda.

Bel viaggio. Unica nota negativa: il primo giorno ci ha “mollati” la macchinetta fotografica (sigh!); abbiamo potuto fare solo due foto.

Beh, pazienza: ci rifaremo la prossima volta!

Advisor:
insert here your advisor....

Author: lamiala

Send a your friend

Have you seen this location? Write an article!

  dublino Video on YouTube
Loading Video Google...
  Comment
Roberto(2008-08-31):
Visto che non hai le foto..... questo è il link il mio articolo su Dublino con le foto.
Roberto(2008-08-29):
verissima la variabilità del tempo. Ci sono andato ad agosto (del 2007) e ti confermo che era tutto identico. Dublino è bellissima, ma mai come il resto dell'irlanda, i suoi paesaggi e la sua natura. Ti consiglio di farti un nuovo viaggio lì, affitta la macchina e fai tutto il giro. è molto diversa da Dublino.
 
Guide Card

  Photos of article
Christ Church Cathedral river Liffey Christ Church Cathedral
  Map (view large)
  Articles... about IE
- il cielo d'Irlanda
- Aran Island in biciletta
- Da Kilkenny a Kinsale (Cashel e Cahir)
- Da Dublino a Kilkenny
- 2 giorni a Dublino

  lamiala's articles
- gita a Olisippa
- il cielo d'Irlanda
- i Mercatini di Natale dell

lamiala

  Other photos of IE - IE
Cattedrale di Cashel io ed il mio irish coffe Dublin, Christ Churc Cathedral Dublino, Pub a Temple Bar Castello di Cahir Chist Church Cathedral front Centro Kinsale vie del Temple Bar Particolare del Castello di Dublino Torre rotonda, cashel Trinity college resti delle sette chiese Cashel, cappella romanica cavali liberi Cashel, croci celtiche ST. Stephen Park Trinity College campanile Cattedrale ST Canice Immancabile compagna Guiness O Connel street and The Spire
Other..

User of IE