User

Password


Forget password

Register now!
Home Articles Community Forum Guide Card Links
Search...
Languages
english
Italiano
Espanol


Loading news from Google...
Country: AR - TOURISM

Juan Manuel Fangio, tra storia e leggenda

Location: -37.866667, -58.25, AR, Balcarce, Argentina
From: 2008-08-17 To: 2008-08-17
Language: italiano
Author: Giorgio

Rank: View:1986

Per un appassionato di motori che si reca in Argentina, il museo dell’automobilismo dedicato a Juan Manuel Fangio, leggenda della Formula 1, è sicuramente una tappa obbligata.
Lo straordinario Museo, famoso in tutto il mondo, si trova nella cittadina di Balcarce, luogo natìo del pilota, a circa 400 km da Buenos Aires.
Dopo 14 ore trascorse in aereo per arrivare a Buenos Aires, macinarne altre 5 per raggiungere la destinazione non è forse molto entusiasmante (soprattutto se il vostro viaggio in Sud America ha la pretesa di durare 8 giorni, ma il mio è un caso da ricovero, non fateci troppo caso!!), ma vi posso garantire che ne vale senz’altro la pena. Inoltre, i servizi di pullman in partenza dalla capitale argentina sono ottimi, partendo la notte ci si fa una bella dormita (i sedili sono reclinabili quasi completamente, altro che aereo!) e si arriva belli carichi al mattino.
I costi, sia di trasporto che del museo, sono irrisori dato l’ottimo cambio che agevola noi europei.
Per chi non lo sapesse, Juan Manuel Fangio è una leggenda nel mondo della Formula 1, pilota capace di mietere successi con qualsiasi vettura (che essa sia Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari oppure Mercedes ha poca importanza). Figlio di Italiani (i genitori sono emigranti abruzzesi) Fangio ottiene nell’arco della sua carriera ben 24 vittorie in Gran Premio, 35 podi, 28 pole-position, 48 partenze dalla prima fila, 23 giri veloci, oltre a cinque titoli iridati nel 1951-54-55-56-57.
Tutti i più grandi campioni hanno riconosciuto la grandezza di Fangio (vedi la Foto del Museo con dedica e foto di Ayrton Senna). Per farvi capire la grandezza ricoperta nel panorama automobilistico, vi narro un fatto relativo al suo ultimo Gran Premio, corso nel ’58. La sua Maserati, in quell'occasione, accusava dei problemi al motore e girava su tempi lenti. Il leader della corsa Mike Hawthorn, quando giunse il momento di doppiare Fangio, in segno di rispetto per il grande campione, frenò e consentì all’argentino di tagliare il traguardo davanti a lui in quarta posizione.
Il Museo è allestito all’interno di un edificio a più livelli, dove, seguendo a piedi un percorso che riproduce una pista automobilistica, è possibile ammirare le più belle auto d’epoca, non solo quelle di F1, ma anche di Rally, Gran Turismo o d’epoca.
Non starò qui ad annoiarvi con altri dettagli (info sul museo e sul pilota le trovate senz’altro con una rapida ricerca su Google); piuttosto vi carico subito le mie foto assolutamente introvabili in rete (o almeno spero!!)
Buona visita virtuale!
Ciaooooo
Giorgio






Advisor:
insert here your advisor....

Author: Giorgio

Send a your friend

Have you seen this location? Write an article!

  balcarce Video on YouTube
Loading Video Google...
  Comment
 
Guide Card

  Photos of article
  Map (view large)
  Articles... about AR
- Juan Manuel Fangio, tra storia e leggenda
- Buenos Aires...

  Giorgio's articles
- Juan Manuel Fangio, tra storia e leggenda

Giorgio

  Other photos of AR - AR
La Florida.... centro della città. Negozi, centri commerciali ed artisti Plaza de Mayo Ballerini di tango in Florida Vista da Plaza San Martin con vista della Torre Inglese Porto Madero Ponte pedonale su Porto Madero Particolare a plaza de mayo La torre inglese e la bandiere Argentina (presente ovunque)
Other..

User of AR