User

Password


Forget password

Register now!
Home Articles Community Forum Guide Card Links
Search...
Languages
english
Italiano
Espanol


Loading news from Google...
Country: PT - TOURISM

gita a Olisippa

Location: 38.707163, -9.135517, PT, Lisboa, Portugal
From: 2007-09-01 To: 2007-09-06
Language: italiano
Author: lamiala

Rank: View:3601

Lisbona, ovvero come trascorrere una piacevolissima vacanza.

Devo essere sincero: non me l’aspettavo! Siamo partiti alla volta della capitale lusitana senza immaginare di trovare cotanta meraviglia.
Innanzitutto ha un clima piacevolissimo, un caldo mitigato dal vento che viene dall’oceano; poi è bella da vedere, anche se c’è un sali scendi che ti leva il fiato!
La posizione dell’albergo era ottima: proprio nel cuore del Rossio, con di fronte l’ingresso il capolinea del famigerato ”elettrico 28” e proprio da qui vorrei iniziare.

È stupefacente vedere questo “trammetto” (detto alla romana) che inizia la sua corsa arrampicandosi su per le strade del centro storico, attraversando vicoli dove sembra di non poter affatto passare. Anche se questo giro non l’abbiamo fatto al primo giorno, credo sia il miglior modo per approcciare la città.

I quartieri del Rossio e della Baixa Pombalina sono “incastonati” tra due colli dove sorgono l’Alfama ed il Bairro Alto. Questo è il cuore di Lisbona, dove si può girare per sentire il profumo del cibo e le note del Fado, ammirando ogni scorcio che la città propone, tra i mille vicoli con i palazzi decorati dagli Azuleios. Le distanze non sono eccessive, ma le salite sono notevolmente ripide! Tant’è che nel centro della città è in funzione un ascensore, che oramai è divenuto un noto monumento, oltre che una grande attrattiva per i turisti.

Effettivamente girare a piedi per la città sfianca un pochino ed è per questo che quasi tutti questi vicoli sono percorsi da tram come l’elettrico 28. In effetti elettrico indica che si tratta di un tram, e il numero 28 è la linea; ce ne sono altri, ma quest’ultimo è quello che fa il giro più “turistico” della città.

Per avere una bella panoramica di Lisbona, sono due i punti dove vale la pena di andare:
• il primo è il Castelo di Sao Jorge, sopra l’Alfama, dal quale c’è uno spettacolare panorama sulla città e sul fiume, il Rio Tejo (non si capisce se si sta osservando un fiume o l’oceano!)
• l’altro punto è nella parte più moderna della città, a ridosso della statua del Marques de Pombal, ovvero dal parco Edaordo VII; ai piedi del monumento del marchese si staglia tutto il cuore del centro storico, contornato dalla grandezza del Rio Tejo.

Un po’ più distante si trova il quartiere di Belem. Noi, stoici, l’abbiamo raggiunto a piedi (da morire!!!). Si tratta della parte estrema della città dove l’oceano si confonde con il fiume.

Ed ora la parte gastronomica.
Avreste mai pensato di mischiare il maiale con le vongole? Loro lo hanno fatto per noi! Carne de porco a Alentejana…. Squisita!
Poi c’è tutta una varietà di piatti di pesce… consigliati: una parrilada e la cataplana. Profumi indescrivibili che accompagnato le serate lusitane.
E da non dimenticare i dolci, tipo i pasteis di Belem….

Beh, come si diceva una volta: provare per credere!

Advisor:
consigliato: hotel Mundial

Author: lamiala

Send a your friend

Have you seen this location? Write an article!

  lisbona Video on YouTube
Loading Video Google...
  Comment
 
Guide Card

  Photos of article
Olisippa vista dal Castello de Sao Jorge l'Elelettrico 28 che sale su per l'Alfama il Marques de Pombal che vigila sulla città
  Map (view large)
  Articles... about PT
- gita a Olisippa

  lamiala's articles
- gita a Olisippa
- il cielo d'Irlanda
- i Mercatini di Natale dell

lamiala

  Other photos of PT - PT
l'Elelettrico 28 che sale su per l'Alfama Lisbona: electrico 28 Olisippa vista dal Castello de Sao Jorge Capo de Roca punto più occidentale del continente europeo Castelo de Sintra il Marques de Pombal che vigila sulla città
Other..

User of PT